sabato 26 settembre 2015

Amabili resti

Ciao ragazzi!
Rieccomi con un nuovo libro, che ho deciso di leggere dopo averne visto al trasposizione al cinema con l'omonimo film. Inutile dire che ho deciso di leggerlo proprio perché il film mi era piaciuto, ma, il libro ha assolutamente superato le mie aspettative. Se volete scoprire cosa ne penso, leggete oltre...

Amabili resti
Autrice Alice Sebold, uscito nelle librerie nel 2002.
Trama:  Susie, quattordicenne, è stata assassinata da un serial killer che abita a due passi da casa. E' stata adescata da quest'uomo dall'aria perbene, che la stupra, poi fa a pezzi il cadavere e nasconde i resti in cantina. Il racconto è affidato alla voce di Susie, che dopo la morte narra dal suo cielo la vicenda con inedito effetto straniante.







Cosa ne penso: Il libro inizia subito con l'omicidio di Susie, con l'autrice che non risparmia al lettore nessun dettaglio di come avviene l'adescamento e di come poi, barbaramente, l'omicida, stupri la ragazzina, la uccida e poi si disfi del cadavere.
Tuttavia, il libro è pieno di malinconia, speranza e amore. Susie infatti, dopo il suo assassinio, si trova in un suo cielo, da cui può vegliare sui suoi famigliari, distrutti da quanto successo. E' dal suo aldilà che lei assiste alla distruzione della sua famiglia così come lei l'ha conosciuta, al cambiamento della sorella, che cresce sapendo che gli altri la vedranno sempre come "la sorella della ragazza assassinata", e da cui veglia sui suoi cari, cercando in ogni modo di far capire loro che non li ha abbandonati, ma che è sempre presente. In questo cielo lei però non è sola, ma trova un'amica, che la guida e la sostiene e le fa comprendere come deve accettare quello che le è successo e smettere di tentare di capire perché proprio lei, tra tante ragazzine, è stata uccisa. 
Con grande maestria l'autrice descrive un aldilà vicino a noi, che non spaventa ma che ci fa capire che i nostri cari sono sempre al nostro fianco, e in un modo diverso, ci trasmettono amore e forza. Nelle 370 pagine del libro ci si affeziona a tutti i personaggi, si soffre, si ama e si spera con loro, e giungendo alla fine, non si può non provare un velo di tristezza, proprio perché ormai, a questi personaggi, ci si è affezionati. 
Se non l'avete ancora letto, è un libro che vi consiglio assolutamente!
Voto:  9

Nessun commento:

Posta un commento