martedì 18 agosto 2015

Le sette sorelle

Ciao a tutti!

Le sette sorelle
Autrice Lucinda Riley, uscito nelle librerie il 2 Gennaio 2015.
Trama: Maia è sempre stata la più tranquilla e affidabile delle sue cinque sorelle. L'unica che è rimasta ad abitare con il padre ad Atlantis, lo splendido castello sul lago di Ginevra. La telefonata della governante,arriva, inaspettata proprio quando lei non si trova lì: suo padre, Salt, è morto. Un uomo misterioso ed affascinante che ha adottato sei bambine, in sei Paesi diversi, e le ha battezzate con il nome di una stella. Un uomo del quale nessuno, nemmeno avvocato e caro amico, conosce il passato. Al loro rientro ad Atlantis, le sorelle scoprono che il padre ha lasciato loro uno strano testamento, una sfera armillare, i cui anelli recano incise alcune coordinate. Maia sarà la prima a trovare il coraggio di decifrarle e a partire alla ricerca delle sue origini. Nel Brasile degli anni '20 Izabela Bonifacio è una donna intelligente, vivace e di rara bellezza. Il padre l'ha convinta ad accettare un matrimonio di convenienza che aprirà loro le porte all'aristocrazia di Rio. Amica dell'architetto Heitor da Silva Costa, impegnato nella costruzione della statua del Cristo Redentore, Izabela otterrà il permesso di accompagnarlo in Europa nei mesi antecedenti il matrimonio. E sarà a Parigi che troverà il vero amore. Ma ogni scelta ha le sue conseguenze...

Cosa ne penso: Non posso dire che questo libro mi abbia davvero entusiasmato per diverse ragioni. Innanzitutto questo è il terzo libro che leggo di Lucinda Riley, e avendo appena finito di leggere Il profumo della rosa di mezzanotte e Il segreto della bambina sulla scogliera, mi è sembrato davvero simile agli altri due. A un certo punto mi son ritrovata a riguardare il titolo di copertina per capire che libro stavo leggendo, comparando la trama di questo libro con quelle degli altri. La struttura delle storie mi è sembrata la stessa, vicende avvenute in un passato più o meno lontano, che stravolgono la vita dei protagonisti del presente. Inoltre il titolo è fuorviante. Mi aspettavo che il romanzo si sviluppasse sulle vicende di tutte le sei sorelle, adottate in sei Paesi diversi, e intorno alle storie di ognuna, invece, a parte un piccolo cammeo delle altre sorelle, la vicenda si sviluppa solo intorno a una di queste, la maggiore. Si potrebbe dire che se fossero state narrate le vicende di tutte le sei sorelle il libro sarebbe stato troppo lungo e avrebbe perso di profondità, però a questo punto direi che il titolo non è per niente azzeccato.
Non posso bocciare questo libro, perchè comunque è scorrevole e ben scritto e se non si ha mai letto nulla della Riley a mio parere può piacere, ma se si leggono più libri di questa autrice, e soprattutto a poco tempo di distanza, non può non saltare all'occhio la loro similarità.

1 commento:

  1. Mi spiace che non si sia rivelato all'altezza delle tue aspettative!!!!!

    RispondiElimina