sabato 7 febbraio 2015

Coraggio#12

Ciao ragazzi/e!
Eccoci con un nuovo appuntamento della rubrica settimanale, questa volta parliamo di coraggio! Volete sapere che tipo di coraggio? Leggete oltre... perchè a suo modo, ognuna delle storie descritte in questi libri è una forma di coraggio! Buona lettura!

Io sono Malala
Autrice Malala Yousafzai, uscito nelle librerie a Ottobre 2013.
Trama: Valle dello Swat, Pakistan, 9 Ottobre 2012, ore dodici. La scuola è finita, e Malala insieme alle sue compagne è sul vecchio bus che la riporta a casa. All'improvviso un uomo sale a bordo e spara tre proiettili, colpendola in pieno volto e lasciandola in fin di vita. Malala ha appena quindici anni, ma per i talebani è colpevole di aver gridato al mondo sin da piccola il suo desiderio di leggere e di studiare. Per questo deve morire. Ma Malala non muore: la sua guarigione miracolosa sarà l'inizio di un viaggio straordinario dalla remota valle in cui è nata fino all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Oggi Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è stata la più giovane candidata di sempre al Premio Nobel per la Pace. Questo libro è la storia vera ed avvincente come un romanzo della sua vita coraggiosa, un inno alla tolleranza e al diritto all'educazione di tutti i bambini, il racconto appassionato di una voce capace di cambiare il mondo. 

Le sorelle ribelli
Autrice Corinne Atlas, uscito nelle librerie a Giugno 2013.
Trama: Il libro è un'intrigante saga familiare imperniata sulle vicende di tre sorelle nell'arco di una trentina d'anni, a partire dagli anni Settanta. Jeanne, Brigitte e Elsa, figlie di immigrati italiani, fuggono dal paese natìo nel sud della Francia alla volta della capitale per inseguire i loro sogni di ragazze. La prima è animata dal desiderio di emancipazione tipico della sua generazione; la seconda rifiuta di conformarsi all'ideologia femminista allora nascente e spera di incontrare a Parigi il marito ideale; la più piccola è convinta di avere un certo talento letterario ed è determinata a realizzarsi come scrittrice. La vita riserverà loro molte sorprese, in un viavai di personaggi e di ricordi che scandiscono il racconto focalizzandolo su alcuni momenti - chiave della nostra storia recente.


Il cassetto delle parole nuove
Autrice Monica Cantieni, uscito nelle librerie a Giugno 2013.
Trama: Piccoletta è una bambina particolare, dalla vita non molto fortunata. Dopo una prima infanzia in un orfanotrofio, ora è affidata a una nuova famiglia, ma non tutto quello che la circonda le è molto chiaro. Per esempio perchè il papà si arrabbia cosi tanto quando la mamma parla con Toni, il vicino di casa? Il mondo è davvero difficile, e alla piccola sfuggono tante cose, soprattutto il significato delle parole. E allora il nonno e il papà la aiutano con un armadio pieno di cassetti, e in ogni cassetto le parole che Piccoletta non sempre riesce a capire. Le parole di oggi, domani, di sempre, così forse crescere sarà un pò più facile...

Nessun commento:

Posta un commento