sabato 28 febbraio 2015

Cambiamenti#14

Ciao ragazzi/e!
Devo dire che questa è stata una settimana davvero stressante, tra mille cose da fare, appuntamenti e impegni vari, però sono comunque riuscita a ritagliarmi il mio spazio per lavorare un pò sul blog.
Che mi dite dei cambiamenti? Non so a voi, ma a me succede sempre che per un lungo periodo non cambia nulla, con i giorni, le settimane e i mesi che più o meno si succedono tranquillamente, poi, a un certo punto, c'è un susseguirsi improvviso di cambiamenti di situazioni, storie e relazioni. O non succede nulla o succede tutto insieme! Succede solo a me? O anche a voi? Ecco quindi l'argomento di questa settimana, i cambiamenti..
Ho letto tutti e tre i libri che vi presento qui sotto; ovviamente sono tre libri molto diversi per stile e contenuto, quindi difficilmente li potrei paragonare, tuttavia quello che ho apprezzato di più è stato ..E venne chiamata due cuori, perchè fa capire quanto, in fondo, ci basterebbe davvero poco per essere felici...

Un ragazzo
Autore Nick Hornby, uscito nelle librerie nel 1998.
Trama: Ecco a voi il Peter Pan dei nostri giorni: Will Lightman, 36 anni, londinese doc, con una faccia da <<serial bravo-ragazzo>>. Praticamente non fa un tubo tutto il giorno (suo padre gli ha risolto il problema lavoro nel più bizzarro dei modi), si preoccupa di vivere vestire e mangiare cool e l'unico principio etico di cui è assolutamente certo è: non si deve mentire su sé stessi nei test delle riviste. Le donne? L'ideale è separata, meglio se abbandonata, con figli e molti altri problemi, cioè: ognuno a casa sua e zero complicazioni. E così Will pensa bene d'infiltrarsi in un gruppo di sostegno per genitori single.. Al varco lo aspettano due belle sorprese: !. Fiona, troppo hippy, troppo vegetariana, troppo fissata con Bob Marley, e soprattutto 2. Il figlio di Fiona, Marcus, 1 anni, che non sa nulla di calcio, ai Nirvana preferisce Joni Mitchell (?!) e ha un disperato bisogno di qualcuno che gli dia le istruzioni per l'uso del mondo...
Intelligente, originale, spassoso, e illuminato da un talento narrativo che fa apparire tutto semplice, Un ragazzo corre leggero verso la sua conclusione, in un intrecciarsi di situazioni e personaggi che alla fine ci lascia con l'impressione, assai rara, di aver letto una vera storia dei nostri tempi.

Dell'amore e del dolore delle donne
Autore Umberto Veronesi, uscito nelle librerie nel 2010.
Trama: In questo libro si parla di vita. Di momenti di amore vissuti con gioia, di momenti di dolore affrontati con coraggio e tenacia. Ma anche di scienza e fede, di corpo, piacere e cibo. E in particolare si parla tanto, profondamente, di madri e figli. Quelle che leggiamo sono storie di donne. Donne che con un sorriso, sopra i denti stretti, hanno lottato per sé stesse e per ciò in cui credono, con la ferma volontà di prendere in mano la propria vita, di guardare sempre avanti, buttando il meno possibile.
Sono storie di amore e libertà. Storie intense, spesso semplici e lievi nella loro immediatezza, a volte dure e tenaci. E a raccontarle, con cura e gratitudine, è un uomo - non un uomo qualsiasi, ma un medico, un ricercatore, un uomo di pensiero e pratica - che ha dedicato tutta la vita all'ascolto del mondo femminile e ha deciso di ripercorrere la propria storia, le battaglie etiche e scientifiche che lo hanno visto protagonista, attraverso le donne che ha incontrato, con le quali ha condiviso sentimenti, amicizie e lavoro.

..E venne chiamata due cuori
Autrice Marlo Morgan, uscito nelle librerie nel 2005.
Trama: E' il racconto romanzato della straordinaria avventura umana e spirituale di una donna.
L'autrice compie un meraviglioso viaggio di scoperta in compagnia di una tribù di aborigeni australiani. Con loro, la "Vera Gente" come si definiscono, inizia una sorta di lungo vagabondaggio che mette a dura prova il fisico e la forza di volontà: 1400 miglia nell'Outback australiano, a piedi nudi, cibandosi di quanto la natura offre, vermi compresi, sotto un sole implacabile. Ma, privata anche del più piccolo agio cui la civiltà ci ha abituati, condividendo la vita quotidiana degli aborigeni, imparando i loro segreti per sopravvivere, Marlo Morgan scopre un altro mondo e un altro modo di essere, in completa armonia con sé stessa e con gli altri, e comprende il vero significato della parola esistere.
Avventura e riflessioni profonde, lampi di verità che colpiscono il lettore ad ogni pagina: sono gli ingredienti di un successo che ha conquistato critica e pubblico, divenendo un vero caso editoriale in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento