giovedì 15 gennaio 2015

Il bambino segreto

Ciao a tutti!
Qui sotto vi presento il primo libro di Camilla Läckberg che ho letto. Devo dire che mi ha appassionato molto, tanto che l'ho letto tutto d'un fiato. La trama è davvero avvincente, e si intrecciano le vicende di più personaggi, alcuni solo marginali, come Anna, la sorella di Erica, altri invece essenziali per lo svolgimento della trama, anche se la bravura della scrittrice permette di comprendere il nesso tra i vari personaggi, quasi alla fine. La storia inizia con il ritrovamento da parte di Erica, di una camicina da bambino sporca di sangue e di una medaglia nazista, all'interno di un baule della madre, ormai morta, senza che la donna però ne avesse mai fatto cenno alcuno. Da lì la donna vuole cercare di scoprire perchè la madre teneva in casa una medaglia nazista, e di chi era la camicina da neonato trovata,  e ciò la porterà a chiedere informazioni ad un esperto che però viene assassinato. La trama prosegue con vari intrecci tra Erica, il fratello dell'uomo trovato morto, la polizia del Paese e un esponente di un partito neonazista svedese che, da giovane, era amico dell'uomo ucciso. La bravura della Läckberg permetterà di scoprire il nesso tra tutti questi personaggi solo alla fine.
Ho scoperto questo libro per puro caso, in quanto avevo ricevuto una newsletter con alcuni libri gialli e tra quelli che mi venivano indicati ho scelto questo, e devo dire che è stata una buona scelta, tanto che a breve, tempo permettendo, ne leggerò altri della stessa scrittice. Buona lettura!

Il bambino segreto
Autrice Camilla Läckberg, uscito nelle librerie nel 2013.
Trama: L'estate sta per finire a Fllbacka, la cittadina sulla costa occidentale della Svezia si svuota di turisti, e per Erica è arrivato il momento di affrontare una scoperta inquietante: nella soffitta di casa, in un baule dove la madre Elsy conservava i suoi oggetti più cari, ha trovato alcuni diari e una medaglia dell'epoca nazista avvolta in una camicina da neonato macchiata di sangue. Pur spaventata dal rischio di rivelazioni che forse sarebbe meglio continuare a ignorare, decide finalmente di interpellare uno storico esperto della seconda guerra mondiale, da cui ottiene però solo risposte molto vaghe. Due giorni dopo, il vecchio professore viene assassinato. Mentre Patrick cerca maldestramente di conciliare il suo congedo di paternità con il desiderio di partecipare alle indagini, Erica si immerge nelle pagine del diario di Elsy e nel drammatico passato di cui raccontano, cercando di capire chi è ancora disposto a tutto pur di mantenere il segreto su eventi tanto lontani.

Nessun commento:

Posta un commento