venerdì 5 dicembre 2014

Animali#3

Ciao ragazzi! Stavolta anticipo la rubrica di un giorno ( il giorno previsto infatti è il sabato) in quanto domani non avrò tempo di scrivere sul blog causa impegni vari!
Stavolta il tema che ho scelto è quello degli animali. Io adoro gli animali, spesso nei film mi commuovo più per gli animali che per le persone, perché fondamentalmente li considero indifesi nonché i migliori amici dell'uomo (e con questo non intendo solo i cani, ma anche i gatti, i cavalli, i pesci, le tartarughe e qualsiasi animale che ci aiuti con la sua presenza a renderci persone migliori). Detto questo ecco qui i libri che ho pensato di proporvi per l'argomento.

Marian
Questo libro è uscito nelle librerie a Novembre di quest'anno, edito da Piemme Editori, autrice Eva Polanski.
Trama: Chi ama i gatti riconoscerebbe un miagolio tra mille suoni. Soprattutto se è un miagolio di aiuto. Quando Eva lo sente e vede scivolare alla deriva sul Tamigi una scatola, non ci pensa due volte a buttarsi nell'acqua gelida per portarla in salvo. Quello che c'è dentro è un regalo del destino. Un gattino minuscolo, intirizzito e spaventato, con le fauci spalancate contro la mano crudele che l'ha messo lì. Pochi istanti e un sodalizio indistruttibile è nato. Eva non sa ancora che il gattino è una femmina e che sarà chiamata Marian, ma sa che non la lascerà più. Non importa se questo significa perdere sui due piedi la stanza che affitta da studentessa perchè la padrona di casa odia scelleratamente i felini. Non importa trovarsi sola a Londra a vent'anni e non sapere dove andare. Marian è un nume tutelare e in breve provvede non solo a trovare un nuovo tetto per Eva, ma anche una famiglia d'adozione da Ophelia, pittrice sensibile e gattofila. E' lei a spiegare ad Eva che loro due si appartengono. Infatti Marian, ignorando i luoghi comuni che vogliono i gatti legati alla casa più che al padrone, considera casa solo Eva, che la porterà con sé in tutti i luoghi della sua vita. Insieme condivideranno amori, delusioni e gioie. E i numerosi viaggi, dall'Inghilterra alla Provenza, dalla Camargue a Milano, poi la Maremma. Confidente discreta e consigliera infallibile, forte della sua millenaria saggezza, Marian dimostra che, come aveva detto Ophelia, lei è il daimon di Eva, il suo spirito guida a lei complementare e affine. <<Tu hai scelto lei e lei ha scelto te. Non c'è altra spiegazione>>. Tutti i grandi amori nascono così.

L'orribile Karma della formica
Autore David Safier, uscito nelle librerie nel 2013, Pickwick editore.
Trama: Kim Lange sa benissimo di essere un'arrivista disposta, per la carriera, a sacrificare tutto, marito e figlia compresi. D'altra parte, cosi facendo, è arrivata a condurre il più noto talk show televisivo di Berlino ed è all'apice del successo. Ma il destino è sempre in agguato, ed ecco che un assurdo incidente pone fine alla sua vita. O no? Kim non si sta divertendo per niente: ha preso una gran botta in testa e le sembra di sprofondare in un enorme buco nero. Quando emerge dal black out si sente strana, il suo corpo non è quello di sempre, ha una testa gigantesca...un addome assurdo....sei gambe...orrore!! E' diventata una formica! La sua vita mal spesa deve essere espiata, e questa è la punizione. Per di più, con i suoi nuovi occhietti da insetto, finisce nel giardino della sua ex casa, dove assiste impotente alle mosse della sua ex migliore amica che gira attorno, smorfiosa, al suo ex marito. Ora, per la ex Kim, c'è un solo modo per correre ai ripari: rimontare al più presto nella scala delle reincarnazioni per tentare la difficile risalita da insetto ad essere umano. Ma la strada purtroppo è lunga e non c'è più molto tempo. Attraverso quante altre orribili forme animali dovrà passare? Molte: da porcellino d'india a verme, da scoiattolo a vitello, fino a rinascere in una docile cagnetta , e in ciascuna di queste reincarnazioni verrà messa alla prova per dimostrare che il suo sciagurato carattere è cambiato.
(Questo libro l'ho letto mentre ero al mare l'anno scorso ed è veramente molto molto carino!! Sicuramente un libro leggero, niente di impegnativo, ma è stata una lettura interessante e tempo ben speso)

Io e Billy
Autrice Louise Booth, uscito nelle librerie a Novembre di quest'anno, editore Sperling Kupfer.
Trama: Fraser è un bambino autistico di tre anni. E' sempre teso e ansioso e spessissimo di fronte a cose apparentemente banali si agita ed esplode in crisi di nervi tanto improvvise quanto incontrollabili. La vita dei Booth è durissima, non di rado prossima alla disperazione. Poi Fraser incontra Billy, un bel gatto grigio e bianco. Ha avuto anche lui i suoi problemi, è un trovatello, i padroni l'hanno abbandonato, ma l'amicizia che nascerà tra i due cambierà le loro vite. Nella famiglia che lo adotta , una famiglia che non conosce ormai quasi più il significato di "felicità"  e "serenità", Billy, che è una forza della natura, porta gioia ed allegria. Ma non solo. Sempre al fianco di Fraser , dimostra fin da subito una capacità straordinaria di capirlo e tranquillizzarlo, e giorno dopo giorno in casa si inizia a respirare aria di normalità. Con l'aiuto del suo amico a quattro zampe, Fraser inizia a fare progressi: piccole cose che messe tutte insieme danno vita ad un vero e proprio miracolo. Quella di Fraser e Billy è una storia capace di far ridere di cuore, piangere di commozione e alla fine riconoscere, con un sentimento di stupore e gratitudine, la forza immensa dell'amicizia tra un bambino e il suo gatto.

Nessun commento:

Posta un commento