martedì 18 novembre 2014

Non lasciarmi


Ecco un libro che ho amato alla follia già dalla prima volta che l'ho letto. Il libro è Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro, pubblicato nel 2005, titolo originale Never let me go, edito da Einaudi.
La storia parla di tre ragazzi, Kathy, Tommy e Ruth che vivono in un collegio, Hailsham, immerso nella campagna inglese.
Non hanno genitori, ma non sono neppure orfani e crescono accuditi da un gruppo di tutori che si occupano della loro educazione.
Una delle responsabili del collegio, che i bambini chiamano Madame si comporta in modo strano con i piccoli, e anche i tutori talvolta hanno reazioni eccessive quando i bambini pongono loro domande semplici. Che cosa significano le parole "donatore" e "assistente"? E perchè i loro disegni e le loro poesie, raccolti da Madame in un luogo misterioso sono cosi importanti?
Cosa posso dire di questo libro? Come ho già detto lo adoro, lo avrò letto almeno quattro volte, e sto praticamente costringendo anche le amiche ad adorarlo in quanto ne ho regalate delle copie ad alcune di loro, ma soprattutto lo trovo coinvolgente, profondo e commovente.
Ogni volta che lo rileggo lo apprezzo sempre di più in quanto è davvero un libro visionario, e fa riflettere su temi etici su cui oggi sarebbe proprio il caso di riflettere. Non voglio dirvi di più perchè se continuo a parlare va a finire che parlo troppo e svelo tutta la trama, ma spero di avervi incuriosito. Se state cercando un nuovo libro da leggere...lo avete trovato!! Merita assolutamente di stare sul vostro comodino!! Buona lettura a presto!!

Nessun commento:

Posta un commento