sabato 29 novembre 2014

La meccanica del cuore

Ciao ragazzi!!
Ho appena finito questo libro e ne sono entusiasta, qualcuno di voi l'ha già letto?

La meccanica del cuore
Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2007 in Francia (titolo dell'opera originale La mécanique du ceur), in Italia la prima edizione è del 2012, edito da Feltrinelli editore, l'autore è Mathias Malzieu.
Trama: nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. E' il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L'amore innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliés. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto.
Ecco un libro che ho trovato davvero particolare!! Nel leggerlo mi è venuta in mente una sola persona, Tim Burton! Nel leggere questo libro mi è sembrato di entrare in una favola triste, una storia dark che lascia dietro di sé una sensazione dolceamara. E' come quando sai che una determinata situazione finirà male ma non ti importa e vuoi comunque andare avanti per vedere come andrà a finire.
La trama è veramente molto particolare e tiene il lettore avvinghiato alle pagine del libro, e anche il finale non è assolutamente scontato. Devo dire che se ci fosse un seguito a questo libro lo leggerei molto molto volentieri!!
Fatemi sapere se leggerete questo libro o se l'avete già letto se vi è piaciuto o meno!!
A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento